Scopriamo insieme quali sono i piatti tipici turchi che sono assolutamente da assaporare. Il Ristorante Sultan di Firenze ti garantisce qualità e originalità dei piatti turchi.
Ogni nazione ha la sua “cucina” di ricette che sono nate, create e sviluppate nel corso dei secoli. Essi vengono semplicemente chiamati “piatti tipici”. In Italia, uno dei piatti tipici, amato in tutto il mondo e che ha fatto conoscere la bellezza del “bel paese” è la pizza. Tutti l’amiamo e ci sentiamo anche fieri quando la ritroviamo in località estere.
Optando per delle ricette e pietanze dal tocco etnico, concentrandoci proprio sulla cucina turca, quali sono i piatti tipici turchi? Il boom delle richieste di questa cucina è nato negli ultimi anni e si sta apprezzando sempre di più sia per i sapori ricchi e gustosi, ma anche per la qualità degli alimenti usati.
In effetti, un segno distintivo della cucina turca, consiste proprio nella scelta di frutta e verdura di stagione, possibilmente con crescita naturale senza aggiunti di elementi “chimici” e in carne che deve rispettare determinati requisiti.
Tuttavia, anche se la sua fama sta crescendo non tutti sono a conoscenza di quali siano i piatti tipici turchi e magari, alla fine dei conti, si va a scegliere sempre la stessa ricetta perché si teme o perché non si sa quali sono le alternative.
I piatti ideali per i vegetariani
Iniziamo a valutare la cucina turca in base proprio a frutta e verdura. Essendo questa una cucina particolarmente ricca di questi alimenti “verdi”, ecco che si dona anche la possibilità, ai vegetariani, di attingere a diverse ricette.
I piatti tipici turchi vegetariano sono il Dolma, Mücver e il Mercimek köfte. Si tratta di ricette che possiamo trovare anche nei ristorati turchi che offrono il take away e che vengono apprezzati anche dai turisti o dai giovanissimi che amano mangiare per strada.
Il Dolma si tratta di verdure ripiene di riso che si possono anche mangiare direttamente con le mani perché è possibile che esse siano totalmente trattenute tra le mani. Sono gustose anche per le specie usate che lo rendono un piatto realmente molto ricco.
Per Mercimek köfte sono delle lenticchie rosse, assolutamente senza carne, che vengono cucinate anche con dei pezzettini di cipolla oppure con del pane tipico turco. Si tratta di polpette che poi vengono totalmente immerse in salse piccanti e sono molto saporite. Le consigliamo!
Il Mücver sono un pure dove si mischiano zucchine, patate cipolla, formaggi e cipolle. Anche in questo caso si ha sempre un piatto vegetariano molto saporito.
Tali piatti tipici turchi li potete trovare anche nel ristorante turco Sultan.
Piatti per gli amanti della carne e del pesce
La cucina turca soddisfa anche coloro che amano mangiare carne e pesce. Esse sono comunque degli alimenti che si devono mangiare, ma possiamo dire che ci sono dei piatti tipici turchi realmente da leccarsi i baffi.
I più famosi sono il Köfte, Sucuk e il Kebab. Valutiamo quali sono i tratti caratteristici di queste ricette.
Il Köfte sono delle polpette di carne che si prepara con carne macinata, prezzemolo, cipolle e molte spezie, che devono essere sempre fresche, la possiamo paragonata alla polpetta italiana, ma occorre che la carne si halal.
Il Sucuk è una tipica salsiccia turca, molto speziata che potrebbe non piacere a tutti al primo morso, ma di cui ve ne innamorerete. Essa è composta da carne di manzo e di pollo che viene macinata a trama sottile e dove le spezie devono essere poste all’interno della carne per garantire una sorta di “marinatura” interna. Dopo qualche mese essa ha un sapore realmente unico.
Il Kebab è una pietanza assolutamente conosciuta e famosissima in tutto il mondo. Si tratta di una serie di carni, infilzate su uno spiedo, che sono di agnello, manzo e pollo. Esso viene abbrustolito, tagliato sottile e servito in una piadina o nel pane tipico turco.
Avete l’acquolina in bocca? In effetti queste pietanze attirano.