La cucina turca, tradizioni e pietanze apprezzate nel mondo - Ristorante Sultan

DSC9758.jpg

La Cucina Turca è apprezzata in tutto il mondo. Questa particolare cucina nasce da varie tradizioni culinarie dell’antico Impero Ottomano.

Tra i patti più conosciuti c’è sicuramente il kebab. La carne arrosto è tra le principali portate della cucina turca. Ci sono poi le famose köfte, ovvero le polpette. Il tandır, invece, è una specialità di carne d’agnello, senza tralasciare le carni brasate, gli spiedini e i numerosi salumi.
Largo spazio, poi, ai piatti con impasti e sfoglie. La cucina turca ha infatti varie specialità di taralli, pani e brioche come il börek. Notoriamente buone sono le pizze, il lahmacun e il pide.

La suddivisione delle portate inizia con la tradizionale zuppa çorb e con i meze, antipasti caldi o freddi serviti insieme alle salse. Tra i contorni non manca mai il riso, servito come accompagnamento alla pietanza principale. Anche lo yogurt non manca mai sul tavolo della cucina turca.

I dolci, buonissimi, sono solitamente a base di frutta secca, ma prelibati e delicati sono quelli a base di latte.

E le bevande? Caffè e tè sono alla base di tutto. Numerose le bevande particolari come l’ayran, da bere fredda e composta da yogurt, acqua e sale, o il şalgam a base di barbabietola.

A noi è venuta l’acquolina in bocca…non resta che mettersi a tavola!

Al ristorante Sultan di Firenze puoi trovare questo e altro. Provare le migliori pietanze turche immerso nell’atmosfera di due culture millenarie, quella fiorentina e quella turca.

Vedi anche il nostro menù!