Le trattorie Firenze centro, sempre di tendenza - Ristorante Sultan

Le-trattorie-Firenze-centro-sempre-di-tendenza-1.jpg

Scegliere tra i ristornati o le trattorie Firenze centro. Si può scegliere entrambi.

Cos’è una trattoria? Un nome curioso che spesso è un preludio a cibi sani, casarecci, prodotti naturali e che sono cucinate in stile “ricette della nonna”. In realtà, questo luogo di ristorazione, ma che è totalmente diverso dal ristorante.

Le trattorie Firenze centro, sempre di tendenzaMentre quest’ultimo è più “sofisticato”, la trattoria ha la caratteristica di essere rustica.  Tuttavia il cibo è migliore rispetto a quello dei ristoranti, può sembrare brutto dirlo, ma è realtà. Il motivo è dato proprio da una cucina casereccia dove quando terminano i cibi che si sono cucinati, l’eventuale avventore di turno, deve comunque “accontentarsi” di quello che c’è.

Questa potrebbe essere anche uno dei motivi per cui i clienti non escono mai “insoddisfatti” da una trattoria, perché essi sanno che questo è il metodo e la caratteristica principale di questo luogo.

Le trattorie Firenze centro città, dove si ha anche un certo “lusso”, anche se molto rustico, sono apprezzatissime perché cucinano piatti tipici di questa città, ma con una differenza sostanziale.

Firenze ha avuto diversi “feudatari” e ogni uno di loro ha dato una impronta caratteristica anche sul cibo che si riversano proprio nelle cucine della città del ciglio.

La tipica fiorentina, ecco è servita

Pronunciate il nome di Firenze o florence, ma anche fiorentina o città del ciglio è la prima cosa che pensate è la tipica “bistecca alla fiorentina”. Si tratta quasi di un pensiero di riflesso, quasi inconscio dove si riconosce proprio questo tipo di piatto tipico.

Le trattorie Firenze centro sempre di tendenzaLe trattorie Firenze centro hanno anche delle vetrine dove espongono degli splendidi tagli di carne, per la bistecca fiorentina, che sono realmente impressionanti.

Quando vi rivolgete per la prima volta a visitare questa città, non potete non notare proprio questa caratteristica delle trattorie Firenze centro. I tagli di carne di cui stiamo parlando sono alti anche 4 ditta, ma che appartengono ad una determinata parte del vitellone, cioè il taglio della lombata. La carne più richiesta è quella della chianina. In seguito si effettua una frollatura che richiede 9 giorni di immersione in una salsa specifica, alcune trattorie Firenze centro hanno anche una ricetta del tutto personalizzata completa anche di spezie e erbe.

Vi sta venendo l’acquolina in bocca? Ebbene, anche se siete grandi estimatori della carne e l’amate come cibo, non è detto che vi piaccia. Avete letto bene! In base al tipo di cottura e anche al grasso contenuto in questo taglio specifico, non è detto che la bistecca alla fiorentina vi piaccia.

Proprio per questo ci sono tanti locali e trattorie che cercano di soddisfare i clienti anche con cibi alternative, zuppe e vini della zona.

Amici di sempre, ecco lo staff di una trattoria

Ecco un’altra caratteristica che interessa proprio la trattoria, vale a dire quella di avere del personale che è particolarmente cordiale, in poche parole si tratta di entrare in un locale dove ci si sente amici, quasi amici da sempre.

Anche questo è una tradizione che caratterizza la particolarità di questo tipo di ristorazione.  Tuttavia se vi trovate comunque nel centro di Firenze, per più di un giorno e non volete sempre mangiare le stesse cose, ecco che potete trovare una vasta scelta di ristoranti, non solo trattorie. Ci sono anche quelli multietnici, magari con cucina turca, come il ristorante turco Sultan, dove potete unire l’utile al dilettevole, ma provare anche una nuova scelta di carne, buona, speziata e facile da digerire.